Aumento dei prezzi delle materie prime: come gestirlo?

In molti settori economici stiamo assistendo ad un preoccupante aumento dei prezzi delle materie prime, che rischia di minare la marginalità delle imprese. Un problema di non facile soluzione, ma che si può in parte gestire attraverso appositi strumenti.

Confartigianato Cesena e Credito Cooperativo Romagnolo promuovono a questo proposito un incontro formativo – dedicato alle micro e piccole imprese produttive del territorio – per fornire alcune chiavi di lettura su ciò che sta accadendo, nonchè una semplice cassetta degli attrezzi di strumenti gestionali.

Nel corso del webinar approfondiremo:

• Escalation dei prezzi delle materie prime: il contesto internazionale e nazionale;
  • Suggerimenti e strumenti tecnici per monitorare la gestione e prevenire eventuali problematiche: le tipologie di costi, il punto di pareggio (break even point) e la sua determinazione nell’analisi costi-volumi-risultati;
  • Esempi di preventivazione corretta.

Interventi

• Introduzione e saluti: Giancarlo Petrini (Direttore CCR)
  • Lo scenario in cui operano le PMI e le prospettive future: Roberta Fabbri (Consulente e formatrice)
  • Tecniche operative di controllo di gestione: Nadia Belli (Consulente controllo di gestione)
  • Modera e conclude: Riccardo Cappelli (Resp.le credito e servizi finanziari Confartigianato)

Vuoi partecipare al webinar gratuito? Iscriviti adesso compilando il modulo sottostante.

In collaborazione con:

lunedì

settembre

Dalle ore 14.30
Webinar su GoToMeeting
Compila il form e prenota il tuo posto per ricevere il link di accesso!
L’iniziativa è gratuita.