Aumentano i crediti da esigere, gli artigiani li assicurano

Ancora dentro alla pandemia e all’emergenza economica e finanziaria innescata dal covid-19, le esigenze di liquidità e di regolare alimentazione dei flussi finanziari di cassa sono esigenze impellenti per le piccole imprese dell’artigianato cesenate, nella complessa fase di ripartenza in convivenza del covid-19 con l’aumento dei contagi in corso e la reintroduzione di restrizioni.

Del tema, molto sentito dalle imprese, di proteggere il  credito e della conseguente salvaguardia dei flussi dei cassa, il sangue che tiene in vita le imprese con crediti da esigere in questi mesi impennnatisi fino ad una quota pari al 40% dell’attivo patrimoniale, si è parlato nella Live Facebook  promossa da Confartigianato Cesena. Il webinar è stato introdotto dal responsabile Credito e Area finanziaria di Confartigianato Cesena  Riccardo Cappelli e sono intervenuti collegati da Roma e Bologna  Arturo Barbato e Fabio Natalini di Euler Hermes società del Gruppo Allianz specializzata negli strumenti per limitare il rischio dei crediti. Circa quattrocento le visualizzazioni che confermano il gradimento da parte delle imprese per i seminari on line di Confartigianato incentrati sulle principali problematiche del fare impresa in questa situazione eccezionale provocata dall’emergenza sanitaria.

Confartigianato Cesena ha stretto una collaborazione con Euler Hermes – spiega il responsabile del Servizio Credito e strumenti finanziari Riccardo Cappelli – in particolare per quel che concerne il servizio di assicurazione del credito, quello che meglio si attaglia alle esigenze delle piccole imprese, vale a dire prodotti di assicurazione dedicati alle aziende di qualsiasi dimensione che proteggono il venditore dalle perdite dovute al mancato pagamento di un debito commerciale relativo alla vendita di beni e servizi. L’assicurazione dei crediti protegge le imprese dai mancati pagamenti dei loro clienti, sia nel mercato interno che all’estero ed è indispensabile quando si opera in mercati lontani e poco conosciuti”.

“Con l’assicurazione del credito – prosegue Cappelli – il venditore ha la garanzia che i crediti certi ed esigibili, se non pagati direttamente dal cliente, lo saranno dall’assicurazione entro i termini e le condizioni pattuite nella polizza. Si tratta di uno strumento, dunque, che consente di ricevere l’indennizzo, prevenire il rischio, far business in maggiore sicurezza e ridurre il rischio finanziario incombente legato ai mancati flussi di cassa. Questo nuovo servizio si accompagna alla nostra attività che ci ha visto in questi mesi e ci vede ogni giorno  i mesi assistere e accompagnare le imprese per quel concerne l’utilizzo dei molteplici gli strumenti di moratoria finanziaria con garanzia statale che la legge di bilancio ha esteso anche per il 2021”.

Nella foto un momento del webinar sull’assicurazione dei crediti.