mostra ulisse

Artigiani pensionati, corso sullo smartphone e visita alla mostra su Ulisse

E’ stato avviato martedì 20 ottobre, nel rispetto meticoloso dei protocolli di sicurezza, il corso per l’utilizzo dello smartphone per gli artigiani pensionati iscritti a Anap, l’associazione dei pensionati artigiani aderenti a Confartigianato che nel Cesenate conta 2.500 iscritti. Presidente è Oliviero Zondini.

“Unitamente al corso sull’utilizzo dello smartphone, strumento prezioso per la comunicazione ai tempi del coronavirus – afferma la coordinatrice Cristiana Suzzi –  che fa seguito ad altri corsi realizzati con grande apprezzamento  in passato, si è accompagnata domenica scorsa una visita guidata alla mostra su “Ulisse. L’arte e il mito” nella storia dell’arte ai musei di San Domenico, avvenuta con tutti i crismi della sicurezza nel rispetto del distanziamento, che ha gratificato molto i nostri associati che con la mascherina hanno preso parte alla iniziativa. L’accesso all’arte e la cultura sono percorsi privilegiati che favoriscono il benessere pisco-fisico dei nostri anziani e tra le prerogative di Anap c’è quella di favorirle, per quel che è possibile nell’attuale contesto. Naturalmente tutte le iniziative in presenza vengono organizzate con la massima cautela nella protezione della sicurezza per i nostri pensionati”.

“Durante il lockdown l’attività con gli incontri fisici era stata sospesa dallo scoppio della pandemia – rimarca il presidente Olivero Zondini– ma la rete di relazioni no, grazie ai dispositivi di comunicazione digitale che, in caso di necessità, forniscono ancora una opportunità per alimentare le relazioni sotto forma digitale. Anap aveva anche offerto ora un servizio gratuito di sostegno psicologico durante il lockdown, unitamente alle nostre associazioni locali,  di consulto e assistenza psicologica telefonica per tutti gli iscritti e le loro famiglie. Insomma in questi otto mesi dall’avvento della pandemia, a vantaggio dei nostri artigiani pensionati, Anap si conferma un ambito di unità e coesione, fisicamente nel rispetto delle distanze se è possibile, oppure a distanza nello spazio ma vicini nello spirito se le circostanze lo impongono”.

Nella foto alcuni partecipanti alla vista alla mostra “Ulisse. L’arte e il mito” ai Musei di San Domenico.