Appello delle forze economiche e sindacali per Cesena co-capoluogo di provincia, Confartigianato firmataria

Confartigianato Federimpresa Cesena è firmataria  insieme ad altre organizzazioni di rappresentanza economica e sindacale di un appello alle istituzioni e alle forze politiche del territorio affinché si impegnino per ottenere il riconoscimento ufficiale di Cesena co-capoluogo della provincia al pari di Forlì, che riportiamo integralmente.

Facciamo appello a tutte le istituzioni e alle forze politiche del nostro territorio affinché, insieme, si impegnino per ottenere il riconoscimento ufficiale di Forlì e Cesena come co-capoluoghi della nostra ProvinciaElevare lo status di Cesena a capoluogo non toglierebbe nulla alla città di Forlì, mentre invece offrirebbe a Cesena e al territorio circostante maggiori risorse e opportunità, portando beneficio a tutto il territorio provinciale.

Cesena è il secondo comune più popoloso d’Italia che non è un capoluogo. Il suo tessuto produttivo è paragonabile a quello di Forlì, Rimini e Ravenna, con 17 delle 25 aziende più redditizie della Provincia situate nel suo comprensorio, e alcune delle principali imprese agroalimentari d’Italia.

Cesena ospita anche un importante polo fieristico, infrastrutture cruciali per la Regione e istituzioni di alto prestigio, come l’Alma Mater Studiorum di Bologna e il Conservatorio di musica “Bruno Maderna”. Dal punto di vista culturale, Cesena vanta il Teatro Bonci, con una ricca storia di produzione culturale, e la Biblioteca Malatestiana, prima in Italia ad essere inserita nel Registro Mémoire du monde dell’Unesco. Cesena ha tutte le carte in regola per rivendicare il suo ruolo di co-capoluogo della Provincia, insieme a Forlì. Questo riconoscimento consoliderebbe la coesione territoriale dell’Emilia-Romagna e darebbe ulteriore impulso ai processi di pianificazione strategica già avviati nell’ambito del progetto pilota “Romagna Next”, il primo laboratorio nazionale di pianificazione strategica interprovinciale.

Chiediamo dunque, con questo appello, alle istituzioni e ai rappresentanti politici di ogni livello di sostenere attivamente l’adozione di questa importante decisione da parte del Parlamento italiano.

AGCI Emilia-Romagna

CGIL Romagna