Appalti-per-imprese-del-posto

Appalti per imprese del posto: si può

Per risollevare le imprese edili del Cesenate, chi è sopravvissuto alla tremenda crisi che ha falcidiato il settore, servono appalti e assegnazioni di lavori ed opere pubbliche a chilometro zero, facendo lavorare aziende del posto.

Confartigianato lo chiede da anni e ora si apre una possibilità concreta per poter favorire questa soluzione.

“La legge di bilancio 2019 semplifica la normativa degli appalti – rimarca il segretario Stefano Bernacci – consentendo in vari casi che possano non essere affidati secondo le procedure ordinarie di gara, ma attraverso affidamento diretto. Si tratta di una misura molto importante per poter sostenere e valorizzare le imprese locali.

Non solo: è stato approvato il decreto del Ministero dell’Interno che assegna ai piccoli comuni fino a 20mila abitanti, che sono ben 13 nel nostro comprensorio, risorse stanziate dalla legge di bilancio, da 40mila euro in su.

Linfa importante per nuove opere pubbliche destinate alla messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio locale, una misura dunque molto importante per il rilancio degli investimenti locali”.

“Nella manifestazione “Quelli del sì” indetta da Confartigianato lo scorso 13 dicembre – aggiunge il segretario Bernacci – avevamo rimarcato che oltre a fare le grandi opere a livello nazionale, bisogna realizzare la manutenzione delle tante ammalorate che ne abbisognano urgentemente.

Ciò è evidente anche nelle strade del nostro territorio, ad esempio nella vecchia provinciale ex umbro-casentinese che se fosse stata adeguata avrebbe consentito un percorso di viabilità alternativa fondamentale, ora che la E45 è stata chiusa nella sua parte verso la Toscana”.

Nella foto Stefano Bernacci, segretario Confartigianato cesenate.