Aperto a Cesenatico il centro linguistico Easy English associato a Confartigianato: “La conversazione prima della grammatica, utenti dai 4 anni ai pensionati”

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

È stato inaugurato a Cesenatico, in viale Gramsci nella zona della Madonnina, con un open day rivolto alla variegata utenza, il centro linguistico “Easy English”, associato a Confartigianato Cesenatico, condotto da Bernardette Ashby e dalle figlie Lara e Evelyne Fanti, professioniste che operano proficuamente nel settore da vari anni. La madre è inglese.

 

““Il Centro linguistico – spiegano le tre titolari – non intende sostituire l’operato della scuola, ma accompagnarlo e affiancarlo con interventi mirati di supporto e approfondimento a partire dal potenziamento della conversazione, individuale o a gruppi, per gli studenti e per le persone di tute le età, per rafforzare questa abilità fondamentale nell’utilizzo della lingua inglese. Ci teniamo particolarmente a mettere in luce che l‘Inglese non si impara attraverso la grammatica ma principalmente utilizzando l’imitazione, proprio come si apprende da bimbi la lingua madre e quindi nel nostro insegnamento la conversazione ha un ruolo centrale e catalizzante. Offriamo inoltre servizi di recupero grammaticale e di preparazione per conseguire i certificati rilasciati da scuole e centri accreditati e inoltre interventi formativi per l’acquisizione della cultura anglosassone, che vanno dalla preparazione partecipata della Festa di Halloween alla rappresentazione dei canti di Natale nella più pura tradizione british che andando di casa in casa e da locale in locale, iniziativa in occasione della quale vengono svolte raccolte di beneficenza a favore delle famiglie bisognose”.
“Un punto qualificante dell’offerta del centro linguistico – proseguono le titolari del Centro linguistico “Easy English” – sono anche i summer camp con la full immersion nella lingua inglese. Attualmente i nostri utenti sono un’ottantina, e vanno dall’eta prescolare (quest’anno abbiamo iniziato anche a lavorare con i bimbi dai quattro anni) sino a i pensionati. L’interesse e la passione per la lingua inglese è in ulteriore crescita e attraverso il nostro operato cerchiamo di rispondere alle esigenze di un’utenza sempre crescente promuovendo più estesamente interventi per la conoscenza non solo degli erudimenti linguistici da conseguire con metodologie coinvolgenti e piacevoli, potenziati e innervati dalla pratica della conversazione, ma della diffusione della cultura anglosassone. Ringraziamo di cuore Confartigianato Cesenatico per l’accompagnamento nell’apertura del centro e il geometra Marco Cortesi, che ci è sempre stato vicino e la cui opera è stata preziosissima, per l”avvio della attività”.
“Il centro linguistico Easy English – mette in luce Francesca Barbetta -, responsabile di Confartigianato Cesenatico – rafforza la rete dei servizi cittadini nel settore culturale offrendo servizi all’avanguardia per l’apprendimento della lingua inglese, abilità fondamentale non solo per i più giovani, e Confartigianato Cesenatico è lieta di accompagnare con le consulenze e le affiancamento le tre intraprendenti protagoniste di questa attività in corso da anni che ora ha preso la forma strutturata di centro linguistico con un bacino di utenza assai rilevante“.
Nella foto da sinistra Evelyne Fanti, Francesca Barbetta, responsabile Confartigianato Cesenatico, Lara Fanti e Monica Ricci di Confartigianato.