Ancos Confartigianato, premier Meloni in visita allo stand di ExpoAid 2023 si complimenta per i progetti delle imprese artigiane a favore della disabilità

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Un’opportunità preziosa di confronto sui temi dell’inclusività e dell’attenzione ai bisogni dei portatori di disabilità la rassegna di ExpoAid 2023 in corso a Rimini, che ha ricevuto la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si è intrattenuta anche allo stand di Ancos Confartigianato, dove erano presenti anche esponenti di Confartigianato cesenate. 

Non solo imprenditori, anche fuori dall’azienda, gli artigiani associati a Confartigianato trovano numerose opportunità per realizzare i propri interessi, impegnarsi in attività di utilità sociale e civile, trascorrere il tempo libero. Di promuovere e organizzare queste attività si occupa Ancos Aps, associazione nazionale comunità sociali e sportive, nata nel 2002 per volontà dei soci Confartigianato con lo scopo di realizzare iniziative culturali, di volontariato nei settori sportivo, assistenziale, sociale, turistico in Italia e all’estero. Ancos opera anche in Confartigianato cesenate.Tra i principali progetti realizzati anche grazie all’impegno e alla sensibilità di Ancos vi sono la Scuola dei Mestieri a Soddo in Etiopia, il progetto “Predizione e prevenzione dell’Alzheimer” e l’iniziativa “TrasportAbile”.
Ancos Confartigianato, che opera costantemente in partnership con Anap, l’associazione dei pensionati cesenati che annovera 2500 associati, in particolare mira a favorire la socializzazione di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.
La premier – mette in luce Ancor Confartigianato – ha chiesto informazioni sulla nostra attività e si è complimentata per i nostri progetti e interventi”.
“Ciascuno ha un talento, ed è questa la sfida per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, anche e soprattutto cercando di costruire percorsi personali in base al talento”, ha quindi affermato Giorgia Meloni a conclusione della visita all’ExpòAid sulle disabilità. La premier ha ricordato i decreti delegati collegati alla legge sulla disabilità che prevedono percorsi multidisciplinari e ha concluso sottolineando “questa manifestazione racconta una visione e ho visto storie stupende che danno tanta forza”.
Nella foto la premier Meloni in visita allo stand di Ancos Confartigianato con Cristiana Suzzi (alla sua destra) di Confartigianato cesenate e le altre operatrici e operatori.