Ammortizzatori e formazione contro il virus

La gestione degli ammortizzatori sociali e della cassa integrazione da parte delle imprese artigiane – il 68% di quelle a cui Confartigianato Cesena tiene il servizio paghe li sta utilizzando – come strumento privilegiato per salvaguardare il primo patrimonio aziendale, quello dei collaboratori, il cosiddetto capitale umano.

Ammortizzatori necessari non solo durante l’emergenza, ma anche nella ripartenza, anche come azione di contrasto al coronavirus. Se ne è parlato al quarto video-evento promosso in diretta streaming nella pagina Facebook da Confartigianato Federimpresa Cesena, ancora con una folta platea di imprenditori collegati: 1.478 persone raggiunte con 680 interazioni, vale a dire, domande, suggerimenti e segnalazioni. Dopo l’intervento di apertura di Stefano Ruffilli del Gruppo di Presidenza, che ha reso ragione dell’impegno di Confartigianato sui mille fronti che l’emergenza richiede, prima di dare la parola al responsabile dell’amministrazione personale Luca Grazi che ha affrontato la materia più tecnica, è stato il segretario Stefano Bernacci a rimarcare alcuni aspetti fondamentali di strategia aziendale all’epoca del coronavirus. “Le imprese artigiane – ha detto Bernacci – non vogliono disperdere il patrimonio dei loro collaboratori e fanno di tutto per sostenerlo, non solo con gli ammortizzatori per traghettare questa fase, ma anche per gestire la ripartenza, quando un loro strategico utilizzo potrebbe essere utile per il rispetto anche degli eventuali turni nei luoghi di lavoro per fare fronte alle prescrizioni, e in generale in ossequio al lavoro agile, arma preziosa di contrasto ai contagi. La gestione delle risorse umane sarà basilare nella ripartenza, per imprese che dovranno riorganizzarsi e riconvertirsi. Confartigianato è in campo per accompagnare le imprese anche con percorsi di formazione professionale  con interventi già annunciati riguardanti i processi di sistema e riorganizzazione. Basilare è anche la partita della protezione assicurativa contro rischi da covid e il nostro Fondo Sanarti prevede la copertura di questa importantissima voce”. “Il problema – ha aggiunta Bernacci – ormai alla vigilia del 4 maggio, data dell’annunciato sblocco per molte attività, non è più chi deve riaprire, ma come riaprire. Abbiamo nel frattempo anche predisposto tutti i supporti informativi sugli strumenti necessari per garantire il rispetto dei protocolli della sicurezza, e accompagnato le imprese nella presentazione delle domande per il finanziamento dei 25mila euro, e nel supporto per la richiesta delle moratorie. Questa è una partita complessa che giochiamo su tutti i campi, per far sì che nessun imprenditore rimanga solo in questa traversata”.
Nella foto Stefano Bernacci e Luca Grazi.