839d8168-93c6-4405-869a-b8c7ae79ae33

Al via Bottega scuola 4.0, Gerazione Zeta: studenti di Itt e Monti formati alla cultura digitale assi nella manica per dieci imprese artigiane

Bottega Scuola sempre più 4.0. Questa mattina è stata presentata a nella sede di Confartigianato Cesena in via Alpi la nuova edizione della iniziativa avviata nel 2013, che si intitola “Generazione Zeta, progetto pratico educativo per gli studenti delle scuole secondarie superiori per orientare i giovani nelle imprese attraverso il digitale e l’innovazione».

A presentarla sono stati Stefano Bernacci, segretario Confartigianato e Gabriele Savoia, coordinatore insieme ad Arturo Alberti (Romagna Solidale, punto di forza del Laboratorio generativo), Matteo Brighi (Gruppo Giovani Confartigianato), Chiara Bedei, presidente dell’associazione Giovani della banca Credito Cooperativo Romagnolo, Matteo Colamonaco dell’Università di Bologna Dipartimento di Ingegneria industriale indirizzo automazione.Generazione Zeta è riferito ai destinatari del progetto, gli studenti del triennio delle superiori.

È stato siglato un accordo di alternanza scuola lavoro fra l’Itt Pascal e Digitale Innovation Hub di Confartigianato che favorisce i processi di innovazione digitale. Dieci  imprese cesenati accoglieranno 27 allievi, 20 di di quarta dell’Itt e sette del liceo classico indirizzo economico-sociale. «Il valore aggiunto di Bottega Scuola 4.0 è la logica di rete -e ha messo in luce il segretario Bernacci –: con tanti attori in campo per creare un ponte solido tra scuola e impresa».

Lo stage si svolgerà dal 16 maggio al 14 giugno, l’8 maggio presentazione all’aula magna del Pascal-Comandini con il preside. «Lo stage durerà per 120 ore – ha illustrato il coordinatore Savoia -: si parte con la formazione, si prosegue con l’attività in impresa e a chiudere il cerchio le risultanze sull’esperienza in cui gli allievi, sostenuti dal Dih, rielaboreranno i risultati delle attività. La facoltà di Ingegneria formerà gli allievi alla ecostenibilità

Il progetto prevede anche un laboratorio esperienziale di robotica con la simulazione del controllo di un braccio robotica per le classi quinte dell’Itt Pascal con l’impresa Irons Technology, e uno sempre esperienziale di informatica inerente gli hackers e la cybersecurity con le terze classi in interazione con le aziende Collini Consulting, Retigest e Cyberloop».

Nella foto i promotori del progetto con il segretario di Confartigianato Stefano Bernacci a destra.