277003088_290966753181927_8582336893164948265_n

Aiuti ai profughi ucraini, imprese coinvolte: Confartigianato li porta al centro di accoglienza in Polonia

L’intero sistema di Confartigianato Cesena è mobilitato per gli aiuti ai profughi ucraini: imprese, staff e familiari in un circuito con le forze del volontariato territoriale che hanno avviato già da qualche settimana la creazione di  un gemellaggio solidale, di una colonna mobile e di un ponte umanitario con una città polacca a pochi chilometri dal confine dove confluiscono i profughi ucraini in fuga dalla guerra.

Anche il responsabile della delegazione Valle Savio Maurizio Crociani venerdì 29 aprile partirà con un gruppo di otto persone alla volta di Przemysl, la città polacca dove è allestito il campo di accoglienza dei profughi, per portare aiuti concreti al  popolo ucraino.

“Si tratta di un’iniziativa promossa della Confraternita di Misericordia Valle del Savio presieduta da Israel De Vito – spiega Crociani- che già ha effettuato un viaggio per trasportare viveri e prodotti nella città polacca. Un grande circuito a cui danno il contributo tante forze fra cui Cesena Calcio e il Rotary Club. Confartigianato aderisce perché l’unione fa la forza e più siamo insieme più aiuti convogliamo. Oltre i responsabili della Misericordia e altri volontari faranno parte della comitiva i sindaci di Mercato Saraceno Monica Rossi e di Sarsina Enrico Cangini. Porteremo cibo (preferibilmente in allumino, no plastica e vetro); bevande prodotti alimentari per bambini, medicine, prodotti per l’igiene, coperte, materassini, cuscini. Verrà creato un gemellaggio con la città polacca da parte dei nostri Comuni e Confartigianato cercherà di realizzare con l’associazione dell’artigianali locale. In una cella del mercato ortofrutticolo di Cesena sono ricoverati viveri e prodotti  già raccolti ed è ancora possibile consegnarli fino al 29 aprile, basta mettersi in contatto con i responsabili della Misericordia (348-1796776 è il numero della segreteria)”.

Varie imprese cesenate aderenti a Confartigianato, non solo della valle del Savio, stanno effettuando donazioni. Una mobilitazione destinata a durare. Fra queste figurano “Emporio Pasta”, impresa di Cesenatico con titolare Loretta Angelini che produce pasta e “Belli freschi prodotti senza glutine” con titolare Anna Rita Giorgi nell’area artigianale di Valbiano nel comune di Sarsina.

“I nostri imprenditori associati si stanno coinvolgendo anche con il passaparola – afferma Crociani – e ci sono anche imprenditori che stanno accogliendo in casa dei bambini e adolescenti ucraini. I nostri dipendenti si stanno a loro volta coinvolgendo con loro donazioni dentro questo circuito solidale di sistema. Mi ha fatto molto piacere che i nostri imprenditori abbiamo detto di essere contenti che farò parte della comitiva come rappresentante di Confartigianato, a rappresentare il nostro mondo solidale. Porterò la bandiera associativa e prenderò subito contatto con la omologa associazione degli artigiani territoriale per creare relazioni: l’assistenza e la vicinanza dovranno proseguire anche quando finirà la guerra e inizierà la ricostruzione”.

“Il pulmino per la Polonia parte il 29 aprile – conclude Crociani – e ci sono ancora alcuni giorni per provvedere alle donazioni. Vogliamo riempire il nostro pulmino.  Al ritorno potremo trasbordare profughi da accogliere nel nostro territorio: un viaggio solidale che vuole portare aiuti e speranza a un popolo martoriato. Dentro questa bella impresa Confartigianato c’è, con il cuore”.

Per informazioni e donazioni rivolgersi a miservalledelsavio@libero.it; cellulare 3481796776. Chi vuole potrà effettuare versamenti per contributi all’emergenza Ucraina, l’Iban sarà comunicato dalla segreteria della Misericordia.

Nella foto volontari della Misericordia caricano i pacchi con gli aiuti per i profughi ucraini.