Giorgio-Merletti

Affrontare l’emergenza, costruire la ripresa

In queste ore il Governo adotterà un decreto legge per far fronte alla grave situazione economica determinata dalla emergenza coronavirus. Le richieste di Confartigianato, in prima linea al fianco delle imprese dal primo momento di questa grave situazione,  si sviluppano su quattro direttrici.

1. Sospensione di tutti i pagamenti di imposte, tributi e contributi per tutte le imprese per ora almeno fino al 30 aprile;

2. Rinvio di ogni tipo di scadenza e adempimento che ricade entro il 30 aprile;

3. Moratoria dei mutui in essere fino al 31 dicembre 2020;

4. Copertura delle sospensioni dal lavoro con forme in deroga di cassa integrazione per tutti i dipendenti.

Ogni categoria avrebbe una specificità da far valere ma crediamo che rimanere uniti sia un valore, evitando il gioco al massacro di avere disparità di trattamento a parità di danno. Ci sono settori che hanno subito danni immediati ed evidenti e altri che li subiscono in modo meno evidente o con effetti più duraturi. Il principio a cui ci ispireremo nella fase successiva sarà quello della commisurazione del danno.

Confartigianato, con tutte le articolazioni del sistema – territorio, categorie, struttura centrale – continua ora per ora, giorno per giorno, a seguire la situazione e il suo evolversi cercando per tutte le nostre imprese di contenere i danni adesso e assicurare le condizioni per una ripresa poi. Lavoriamo, siamo in prima linea, un abbraccio (virtuale) a tutti.

il presidente nazionale Confartigianato Giorgio Merletti (nella foto)