erika-stefani

Confartigianato romagnole a confronto con la ministra agli Affari Regionali Stefani

Il ministro degli Affari Regionali Erika Stefani ospite delle Confartigianato di Romagna. Prosegue il percorso Orizzonte Romagna, avviato dalle Confartigianato romagnole di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna, che hanno predisposto una piattaforma di richieste per aumentare la competitività del territorio romagnolo avviando una serie di approfondimenti tematici e una interlocuzione con amministratori e referenti istituzionali, sono iniziati nel dicembre scorso a Ravenna, con l’intervento del presidente della Regione Stefano Bonaccini, e proseguiti a Cesena, il 9 aprile in cui è stato approfondito, fra i vari temi, il tema delle infrastrutture fische e digitali, con l’intervento dell’assessore regionale .

.

Domani pomeriggio, martedì 7 maggio, a partire dalle 16.30 si terrà il terzo incontro alla sede Confartigianato di Forlì di via Oriani, in cui verranno sviluppati due forum su temi da tempo oggetto di profonda attenzione delle Confartigianato romagnole, “Welfare di seconda generazione” e “Assetto Istituzionale della Romagna”. Interverrà come prestigiosa ospite il ministro degli Affari regionali Erika Stefani, insieme a Luca Morigi, presidente Confartigianato Forlì; Stefano Boni, responsabile del Distretto sociosanitario Asl Romagna, e Antonella Pinzauti, direttore generale Welfare Insieme. Orizzonte Romagna, nuove traiettorie, grandi obiettivi” – spiega il segretario Confartigianato Cesena Stefano Bernacciè il tema del percorso in atto promosso dalle Confartigianato romagnole, incentrato sulle somma delle sfide ‘esterne’ a cui le imprese debbono far fronte: infrastrutture viarie e digitali per essere competitivi sui mercati prossimi e lontani, rigenerazione e formazione di competenze per la rivoluzione digitale, offerta di servizi di welfare al passo con i cambiamenti sociali e demografici, dialogo con la pubblica amministrazione e la capacità delle istituzioni di diventare ‘intelligenti’ nell’erogazione di servizi sia per le generazioni anziane che per i ‘millennials’. Il nostro obiettivo è di favorire la creazione delle basi per  un sistema di infrastrutture viarie e digitali integrato, a servizio di cittadini e imprese; di un sistema a sostegno dell’ultimo miglio dell’innovazione delle piccole imprese; di un sistema di welfare di comunità che integri pubblico e privato e di sistema di governance per la programmazione economica della ‘città funzionale romagnola’.

Nella foto la ministra agli Affari Regionali Erika Stefani.