img_ricominciare

Emergenza liquidità, Bcc Romagnolo e Confartigianato in soccorso delle imprese

Bcc Romagnolo, banca del territorio e Confartigianato cesenate si pongono insieme accanto alle imprese con impellente bisogno di liquidità per far fronte alle spese di gestione aziendale, ma anche agli investimenti in innovazione per la crescita.

I due collaudati  partner, rinsaldando un rapporto di collaborazione duraturo e proficuo che apporta benefici al sistema imprenditoriale, hanno sottoscritto una convenzione per la predisposizione di finanziamenti agevolati a diverse tipologie di imprese associate a Confartigianato cesenate: saranno destinati per l’avvio di nuove imprese, per il processo di ricambio generazionale, per necessità stringenti di liquidità e per sostenere i progetti di transizione energetica, digitale e di sostenibilità ambientale. I finanziamenti potranno essere corredati dalla garanzia di Confidi Sistema.
Fra le varie tipologie di finanziamenti è compresa una linea dedicata a esigenze di liquidità per acquisto scorte, caro energia, pagamento imposte e tredicesime, finalizzata a sostenere le piccole imprese nell’attuale difficile contesto di incremento dei prezzi delle materie prime (inclusi carburanti ed energia) e complesso reperimento di molti materiali.

“Bcc Romagnolo – rimarca il direttore Daniele Bagni –  ancora una volta si pone accanto al tessuto produttivo del nostro territorio costituito per la stragrande maggioranza di piccole aziende alle prese con una situazione complessa: la banca del territorio risponde alle esigenze dei nostri imprenditori con la concessione di finanziamenti agevolati per supportare la salvaguardia e la crescita del tessuto imprenditoriale, in sinergia con Confartigianato, organizzazione di rappresentanza imprenditoriale da sempre in prima linea nell’accompagnamento alle imprese”.

Stanno aumentando le richieste di liquidità dalle imprese associate – mette in luce il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Daniela Pedduzza, Stefano Ruffilli e Marcello Grassi) – a causa dell’incremento dei prezzi delle materie prime, del caro energia, dei saldi e acconti delle imposte, del blocco del mercato dei crediti di imposta edili. Ci sono poi imprese pronte ad investire in innovazione nella transizione energetica e digitale e in interventi di sostenibilità ambientale e ad altre che avviano impegnativi percorsi di ricambio generazionale, che hanno necessità di essere sostenute. In particolare la convenzione prevede che le nuove operazioni, finalizzate a sostenere la liquidità delle imprese associate Confartigianato Cesena, potranno avere un durata fino a 48 mesi e un taglio massimo di centomila euro, con spese e tassi che, in questo mutato e più penalizzante contesto, sono state definite a condizioni vantaggiose”.