08/11/2017

ALIMENTI: BUONE PRASSI PER GARANTIRNE L’IGIENE, LA SICUREZZA E LA TRACCIABILITÀ

Per migliorare e qualificare ulteriormente il ruolo degli operatori della filiera alimentare nei confronti dei propri consumatori nel mercato di riferimento, Confartigianato Federimpresa Cesena, organizza un Seminario Informativosulla sicurezza alimentare dal titolo ALIMENTI: BUONE PRASSI PER GARANTIRNE L’IGIENE, LA SICUREZZA E LA TRACCIABILITÀ.

In un mercato  dei consumi alimentari molto dinamico, è fondamentale puntare sulla qualità del servizio, sul soddisfacimento della clientela, sull'innovazione del servizio e sulla garanzia igienico-sanitaria dei prodotti e delle lavorazioni alimentari. Questa iniziativa, si inquadra quindi,  nell'obiettivo di Confartigianato di garantire alle proprie imprese un percorso di crescita professionale, che possa qualificare e migliorare il loro ruolo  nel nostro territorio ed al contempo dia garanzie ai consumatori sulla qualità dell'offerta alimentare.

All'iniziativa saranno presenti i tecnici di Pianeta Sicurezza Srl  partner in materia igienico-sanitaria di Confartigianato Cesena e la Dott.ssa MARINA FRIDEL –Direttore del SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL della Romagna). Il seminario rappresenta un momento utile per promuovere le buone prassi che le aziende di produzione di alimenti destinati al consumo umano o animale possono adottare in modo efficace per garantire il rispetto dei requisiti legislativi e prevenire sanzioni durante l’attività di vigilanza.

Durante il seminario si tratterà di:

Il Piano di Autocontrollo : modalità per una sua corretta gestione

*       Chiarimenti su: Normativa che interessa materiali/attrezzature a contatto con alimenti (MOCA)

*       L’attività di vigilanza: principali criticità rilevate nell’attività di accertamento nei laboratori e misure di prevenzione per limitare o evitare sanzioni

Data e luogo di svolgimento

Giovedì 23 Novembre 2017, ore 15.00

Il seminario si terrà presso la sala Convegni di Confartigianato Cesena, via Ilaria Alpi n. 49 – Cesena.

La partecipazione è gratuita

Il Responsabile dell'Area Categorie e Mercato