02/06/2017
Imprese cesenati, cosa cambia con la nuova legge urbanistica

Fare in  modo che la legge urbanistica regionale funga da stimolo per la crescita delle piccole impresa e per una ripresa del settore edile e dell'indotto, che da anni scontano difficoltà.
Confartigianato Federimpresa cesenate è impegnata fortemente su questo terreno per aiutare a rendere gli strumenti legislativi quanto più favorevoli allo sviluppo delle imprese e del territorio
Con questa prospettiva si è svolto in Confartigianato l'incontro "Urbanistica verso la nuova legge regionale", con la consigliera regionale Lia Montalti ed il componente della Commissione Territorio e Ambiente della Regione Emilia Romagna Giorgio Pruccoli.
 Nel corso dell'incontro si è cercato di mettere a fuoco come il nuovo provvedimento può stimolare la ripresa economica in un quadro di riqualificazione e semplificazione legislativa.
“Stop all’espansione urbanistica in nome del consumo di suolo a saldo zero, della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici; adeguamento sismico degli immobili, sostegno alle imprese e tutela del territorio agricolo. Sono questi gli obiettivi del progetto di nuova legge urbanistica - hanno rimarcato i relatori -. La proposta di legge punta a ridurre fortemente le previsioni di nuove costruzioni al di fuori dei territori già urbanizzati, fissando al contempo nuove regole più semplici e veloci per la pianificazione dei Comuni e per favorire qualità dei progetti, legalità e trasparenza.
“Il progetto di legge – hanno evidenziato i consiglieri regionali Montati e Pruccioli - pone però anche un forte sostegno a chi fa impresa, in particolare per  gli insediamenti produttivi strategici, gli interventi di ampliamento produttivi e le opere pubbliche o di interesse pubblico”.
Nella foto un momento dell'incontro con i consiglieri regionali Lia Montalti e Giorgio Pruccoli.

Via Carbonari, i negozianti si uniscono: venerdì sfilata sotto le stelle
Dai dati Istat la conferma di una ripresa con molti protagonisti
Cesena, parrucche per le pazienti in trattamento oncologico
Imprese cesenati, cosa cambia con la nuova legge urbanistica