Contatta un nostro Consulente per le Imprese  
Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links  

28/07/2012
Comunicati stampa
Imprese artigiane cesenati, saldo demografico negativo ma le microimprese non licenziano

Ombre e luci per le imprese artigiamli del territorio cesenate e provinciale, come emerge da un'indagine realizzata da Confartigianato.

Le imprese artigianali registrate nella provincia di Forlì-Cesena al secondo trimestre 2012 sono 13.501. Quelle iscritte tra il terzo trimestre del 2011 e il secondo trimestre del 2012 891, quelle cessate 1.129, con un saldo negativo di 238 unità. Tra i settori con migliori performances produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (tasso di crescita del 6,45%), attività di servizi per edifici e paesaggio (4,3%), riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature (4,15%), attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici (2,78%). La produzione nel settore manifatturiero artigiano è invece in discesa. Anche il fatturato risulta in flessione, con un calo del 6,9%, anche in questo caso diminuzione più marcata rispetto al 4,4% del totale imprese.

“La propensione al 'fare impresa' .- mette in luce il Gruppo di presidenza Confartigianato cesenate formato da Alessandro Naldi, Lorenza Fantozzi e Ivano Scarpellini - è fortemente condizionato dalle non buone prospettive. Gli ordini sono in calo e le previsioni formulate dalle imprese indicano - 14 punti percentuali il saldo fra imprese con aumento e quelle con diminuzione della produzione, saldo decisamente peggiore rispetto al - 4 del totale delle imprese. Ma anche in un contesto congiunturale difficile e maggiormente selettivo per le imprese di più piccola dimensione e per l'artigianato, questi comparti mostrano forti segnali di tenuta sul fronte dell'occupazione. Le microimprese con meno di 9 addetti in cui lavora un quarto dei dipendenti delle imprese, sono le sole tenere, con una seppur lieve crescita dell'occupazione dipendente, pari al +0,02%.




 




info@confartigianatofc.it




Torna all'Elenco News
Comunicati stampa
Cesena: domani swap party in via Battisti per gli scambisti del guardaroba
[continua...]
News
Gas Fluorurati
[continua...]
Comunicati stampa
Elezioni a Sarsina: Confartigianato ai candidati: prioritario creare posti di lavoro
[continua...]
Comunicati stampa
Appello aperto alla sottoscrizione degli imprenditori su tutto il territorio nazionale
[continua...]
Comunicati stampa
Forni Malatestiani Confartigianato, nuovo dolce ispirato dedicato a Galeotto Malatesta
[continua...]
Comunicati stampa
Assemblea nazionale Confartigianato - Roma 11 giugno 2013
[continua...]
Comunicati stampa
Cesena, domani mostra di abiti sartoriali e dimostrazione di cravatte realizzate a mano
[continua...]
Comunicati stampa
Cesena, giovani imprenditori in calo ma meno rispetto al dato nazionale
[continua...]
Comunicati stampa
Cesena, come recuperare i crediti: artigiani a scuola
[continua...]
Comunicati stampa
ENERGIE RINNOVABILI: 80.000 installatori di impianti cancellati dalla legge, esodati dal 1° agosto
[continua...]