Contatta un nostro Consulente per le Imprese>  
Skip Navigation Links.
Skip Navigation LinksHomepage : Rappresentanza : EXPO2015



Bando di concorso per la selezione delle ECCELLENZE in Padiglione Italia

Confartigianato continua l'offerta di opportunità rivolta alla valorizzazione del prodotto artigianale attraverso il Bando di Concorso riservato alle Imprese associate a Confartigianato "NUTRIRE IL FUTURO: ENERGIE DALLA TRADIZIONE".
Attraverso questo concorso, sarà individuata l'eccellenza della produzione artigiana italiana, che sarà messa in mostra nello spazio espositivo di Confartigianato Imprese presso il Padiglione Italia, nelle settimane dal 12 al 18 Giugno 2015 e dal 89 al 15 Ottobre 2015.

I macro-settori interessati sono l'artigianato manifatturiero e l'artigianato enogastronomico.

manifatturiero: si selezioneranno oggetti concreti e reali in produzione. Sono esclusi prodotti immateriali ed effimeri (servizi) così come opere o prototipi non funzionanti. Il concorso prenderà in esame oggetti prodotti negli
   ultimi 5 anni o prototipati, funzionanti ed ingegnerizzati in ogni particolare. Il progetto avrà valore aggiunto  se corredato da una presentazione della storia del prodotto e dell'imprenditore evidenziante senso ed originalità del
   prodotto stesso. Stanno definendo se escludere i PREZIOSI per ovvi motivi di sicurezza. I prodotti non esponibili per dimensione o peso, verranno esposti tramite immagini o video.

enogastronomico: si selezioneranno eccellenze enogastronomiche distinte per alta qualità,  attenzione al design  e al concept creativo relativo alla loro presentazione. Si vuole enfatizzare l'aspetto evocativo del cino.
   Sono esclusi i cibi freschi non confezionati.  Saranno valutati gli aspetti legati alla tutela della biodiversità dei saperi produttivi tradizionali e dei territori innestati in pratiche produttive che siano anche tecnologicamente
   all'avanguardia, attività che denotino un approccio etico sia al mercato di scambio sia al rispetto della terra e degli animalia doperati.
Il progetto avrà valore aggiunto  se corredato da una presentazione   della storia
  
del prodotto e dell'imprenditore evidenziante senso ed originalità del prodotto stesso.

I criteri di selezione premieranno le produzioni che meglio esprimono i valori della qualità artigiana made in Italy: dall’eccellenza (intesa come qualità riconosciuta e certificata delle materie prime e delle lavorazioni), alla personalizzazione (intesa come espressione dello stile dell’artigiano capace di incontrare il gusto del cliente), all’identità (l’insieme di qualità e caratteristiche che rendono riconoscibile il prodotto, distinguendolo da altri simili), alla tracciabilità (vale a dire la possibilità di tracciare la filiera produttiva e la provenienza delle materie prime, al fine di indicare la sostenibilità ambientale e la ecocompatibilità dei prodotti)

Per ul teriori informazioni contattare direttamente la responsabile internazionalizzazione Chiara Ricci c.ricci@confartigianatofc.it, tel 0547/642572

Il concorso scade il 30 Marzo 2015

Scarica il PDF


Confartigianato proporrà il meglio del made in Italy, dal food alla moda, dal design alla meccanica, ai visitatori dell’Esposizione universale di Milano, all'interno dell'Italian Makers Village, uno spazio espositivo multifunzionale di 1800 mq allestito nella centralissima via Tortona, 32 (il luogo dove si svolge da anni il Fuori Salone della moda e dell’arredo). 


Sarà riservato alle imprese, di tutte le tipologie, che qui potranno esporre e vendere i propri prodotti.


È previsto, inoltre, un calendario di incontri B2B, con l’obiettivo di dare alle imprese opportunità di internazionalizzazione concrete attraverso incontri con delegazioni commerciali estere.
Negli spazi dell’Italian Makers Village saranno previsti spazi per street food e per eventi, iniziative di carattere culturale, mostre, convegni.


Tutti i dettagli dell’iniziativa saranno illustrati durante un incontro che si terrà Venerdì 23 gennaio 2015 ore 16 presso la sede di Confartigianato Cesena. Per info e adesioni contattare la responsabile area internazionalizzazione Chiara Ricci, c.ricci@confartigianatofc.it , 0547-642572

Clicca sul logo per visualizzare i contenuti dell'Italian Makers Village.














News
Igiene degli Alimenti
[continua...]
News
Assemblea Autotrasporto Merci c/terzi
[continua...]
News
SPORTELLO TARI A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE
[continua...]
News
LAVORARE IN SICUREZZA: come prevenire infortuni e sanzioni
[continua...]
News
PRODUZIONE MATERIALI A CONTATTO CON ALIMENTI
[continua...]
Comunicati stampa
Donne artigiane e pensionati cesenati, a scuola di nuova rappresentanza
[continua...]
Comunicati stampa
Centro storico, mini-bond per sostenere accesso al credito delle imprese
[continua...]
Comunicati stampa
Gelateria storica a Cesena: i 30 anni di "Voglia di gelato"
[continua...]
Comunicati stampa
Mercato Saraceno e Sarsina, Saviolab per lo sviluppo
[continua...]
Comunicati stampa
Architettura Cesena: premiati gli studenti vincitori al concorso su Museo Artigianato
[continua...]