Contatta un nostro Consulente per le Imprese>
Skip Navigation Links.
Skip Navigation LinksHomepage : Rappresentanza : Filiere : Meccanica

Il Comparto Meccanica di Confartigianato Federimpresa Cesena associa 437 imprese di cui 230 del settore Meccanica/Subfornitura e 207 del settore autoriparazione. Stiamo parlando di piccoli fabbri e meccanici riparatori di altri tempi insieme con imprese strutturate con una altissima specializzazione che sono fornitori ad esempio di “Ducati- Ferrari – FF.SS – Industria aerospaziale” e con anche officine di autoriparazione che non hanno nulla da invidiare al meglio esistente sul mercato.

Per quanto concerne lo sviluppo delle aziende associate l'Associazione, d'intesa ed in sinergia con Confartigianato nazionale e con le sue articolazioni di mestiere, promuove l'offerta di servizi innovativi con lo scopo di tutelare e sostenere la qualificazione, la capacità imprenditoriale delle aziende e l'innovazione di processo e di prodotto. Così attraverso l'Associazione “Confartigianato metalmeccanica di produzione” sito www.confartigianato.it/metalmeccanica le singole imprese associate possono : essere rappresentate ed assistite nella contrattazione collettiva in materia di lavoro sia sul livello nazionale che in quella di livello locale/aziendale, chiedere consulenza sulla disciplina delle subfornitura (Legge 18.06.1998 n. 192) con particolare riferimento ai tempi di pagamento ed alla stesura di un contratto tipo, chiedere informazioni e consulenza sul sistema qualità, chiedere consulenze su direttive CEE, normazione, certificazione, chiedere informazioni e consulenza su “Direttiva macchine”, partecipare in forma collettiva a fiere di settore , ottenere assistenza, consulenza e garanzie in materia di finaziamenti agevolati e rapporti con le banche, chiedere consulenza in materia di costo dell'energia e scelta del fornitore, ricevere assistenza in tema di insediamenti produttivi. Attraverso l'Associazione “Confartigianato Autoriparazione” sito www.confartigianato.it/auto con le sue articolazioni : “ANARA” che associa e rappresenta le Officine titolari di concessioni per le revisioni degli autoveicoli, “Associazione Nazionale Carrozzieri” e la sezione “Riparatori, Elettrauto, Gommisti” consente alle singole imprese associate di : ottenere informazioni, consulenza ed assistenza sulle normative di settore, in particolare L. 122/92, richiedere consulenza ed assistenza nella fase di costituzione di Centri Revisione dei veicoli fino a 3,5 t., partecipare ad iniziative promozionali e di immagine (vedi “Bollino Blu” e “100 Piazze – campagna per la sicurezza stradale e la tutela dell'ambiente”), partecipare ad incontri formativi tecnici sui prodotti e sulle attrezzature ad alto contenuto tecnologico oltre che su altri temi di attualità, richiedere la pubblicazione dell'analisi dei costi ed il listino costo orario. La forte rappresentanza della categoria ci consente inoltre di: essere in continua relazione con gli Uffici della Motorizzazione e di partecipare alla stesura e modifica di leggi e regolamenti che disciplinano il settore .

Referente
Sandro Delvecchio

s.delvecchio@confartigianatofc.it

PRODUZIONE MATERIALI A CONTATTO CON ALIMENTI