Contatta un nostro Consulente per le Imprese>
Skip Navigation Links.
Skip Navigation LinksHomepage : Rappresentanza : Filiere : Comparto casa

Il Comparto Casa di Confartigianato Federimpresa Cesena associa 1264 imprese di cui 790 del settore Costruzioni, 322 del settore impianti e 152 del settore legno/arredo. Ovviamente è un insieme molto variegato di ditte per dimensioni e struttura poiché si passa da aziende con un solo addetto ad altre con diverse decine di addetti.

Compiti ed obiettivi di Confartigianato Federimpresa Cesena sono quelli di assistere, tutelare e rappresentare al meglio anche le istanze delle imprese del Comparto Casa cercando di dotarsi di ogni strumento utile ad accompagnarle in un mercato sempre più complesso e difficile per sostenerne lo sviluppo.

Attraverso l'articolazione di una capillare organizzazione dal livello locale, a quello regionale e nazionale Confartigianato partecipa, con i suoi Funzionari della struttura e con i suoi Dirigenti elettivi (imprenditori) dei mestieri interessati, a vari momenti di confronto (Commissioni, Consigli Direttivi etc.) dove vengono assunte decisioni utili a salvaguardare insieme gli interessi delle imprese del Comparto e quelli di tutta la collettività.

In particolare attraverso le Associazioni Nazionali : ANAEPA (Associazione Nazionale Artigiani dell'Edilizia dei Decoratori dei Pittori ed Attività Affini) sito http://www.anaepa.it/, Confartigianato Impianti sito http://www.impianti.confartigianato.it/ e Confartigianato Legno-Arredo sito http://www.confartigianatolegnoarredo.it/ , si da voce e sostegno alle imprese che quì vogliamo rappresentare e si rendono disponibili tutta una serie di utili informazioni che vi invitiamo a consultare all'interno dei siti sopra richiamati.

Molteplici sono gli interventi che si rendono necessari a supporto delle imprese del Comparto e se ne citano soltanto alcuni a titolo esemplificativo. Assitenza, informazione e formazione su pratiche riguardanti : Direttiva cantieri, Nuove norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/08), POS (Piani Operativi di Sicurezza) , Testo unico in materia di edilizia (D.P.R. 380/2001 e successive modifiche ed integrazioni) , Codice degli Appalti (D.Lgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni), Certificazione di Qualità, Attestati di qualificazione SOA, Marcatura CE dei prodotti da costruzione, Marcatura CE di scuroni finestre e porte da esterno, Scheda di prodotto (legno), Direttiva macchine, Conoscenza, acquisizione ed uso di circolari e norme tecniche per il settore impianti (UNI, EN, ISO - CEI - CIG) .

Referente
Gabriele Savoia

g.savoia@confartigianatofc.it

autore: Gabriele Savoia