Contatta un nostro Consulente per le Imprese>
Skip Navigation Links.
Skip Navigation LinksHomepage : Rappresentanza : Filiere : Made in Italy : Artigianato artistico

La Federazione Nazionale Attività Artistiche e Culturali è stata creata dalla Confartigianato per assicurare il coordinamento delle iniziative volte alla tutela degli iscritti alla Confartigianato che svolgono attività professionali artistiche delle Arti Applicate. Si tratta di soggetti che operano nei campi dell'arte, della produzione di manufatti artistici ed in quelli della loro manutenzione, restauro e riparazione. Nella Federazione sono raggruppate le seguenti Organizzazioni: l'Associazione Italiana Artigiani Orafi e Argentieri Orologiai ed Affini; l'Associazione Nazionale Artigiani Ceramica Vetro ed Affini; l'Associazione Nazionale Produttori di Strumenti Musicali; la Confartigianato Restauro; l'Associazione Nazionale Vetrai.
La rappresentanza dei soggetti associati si esplica attraverso le strutture locali e quelle nazionali nei rapporti con i terzi a livello di singola categoria per quelli che siano specifici per il settore merceologico di appartenenza e a livello di Federazione per i rapporti che riguardino tutte le componenti.

La Federazione si pone il preciso scopo di valorizzare l'imprenditorialità nello svolgimento del lavoro di ciascun operatore dei settori indicati, anche attraverso l'innalzamento del livello di qualificazione della produzione e del servizio e la loro promozione sui mercati interni ed internazionali. I dirigenti nazionali sono consci, infatti, di operare in un momento storico che è caratterizzato da una straordinaria espansione, evoluzione e diffusione di strumenti di comunicazione di massa e che vede aumentare la concorrenza, ma che consente anche grandi opportunità, soprattutto nei nuovi mercati del commercio elettronico. Essi vogliono contribuire in prima persona a diffondere e veicolare informazioni i cui contenuti culturali si rivelano importanti e determinanti nelle scelte dei cittadini in molti settori della vita economica e sociale del paese. Confartigianato aderisce all'Unione Europea dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (UEAPME), che consente una rappresentanza degli interessi anche a livello europeo.

Responsabile categoria
Chiara Ricci
c.ricci@confartigianatofc.it

Igiene degli Alimenti